Progetto
Il progetto “UPGRADE” si propone di creare un centro aggregativo giovanile all'interno della struttura comunale U. Calabresi, un luogo di inclusione e scambio per i giovani del Comune di Sezze. Questo spazio sarà un contenitore ricco di opportunità, dove ragazze e ragazzi possono diventare protagonisti attivi della comunità, partecipando a un cantiere culturale dedicato alla valorizzazione di linguaggi, culture e forme espressive. Sarà operativo dal lunedì al venerdì, dalle 16:00 alle 19:00, e potrà estendere i propri orari anche nei weekend, in base alle esigenze del programma di animazione del progetto.
MODULO DI ISCRIZIONE:
D |
|
ATTIVITA' DI ANIMAZIONE |
D1 |
|
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO |
D.1.1 |
LUNITEPO |
passeggiate di scoperta (n.5) |
D.1.2 |
LUNITEPO |
seminario |
D.1.3 |
LUNITEPO |
produzione filmato |
D.1.4 |
MATUTATEATRO |
BIBLIOCARAVAN (2 TAPPE) |
D2 |
|
IL GREEN CHE CI PIACE |
D.2.1 |
LEGAMBIENTE SEZZE |
percorso formativo per giovani 'operatori ambientali' |
D.2.2 |
LEGAMBIENTE SEZZE |
escursioni e passeggiate archeologiche/ambientali |
D.2.3 |
IRIS MAJORETTES |
orto urbano |
D3 |
|
VERSO IL LAVORO |
D.3.1 |
ARTE INSIEME |
sportello di orientamento |
D.3.2 |
APS CENTRO ANZIANI SEZZE |
ricerca esplorativa |
D.3.2 |
PROGETTO 2000 |
bilancio competenze |
D.3.3 |
SWEET & SOUR |
laboratorio cocktail solidale |
D4 |
|
NARRARE IL TERRITORIO |
D.4.1 |
IACS |
Foto e video storytelling |
D5 |
|
LABORATORIO DEI TABU': DI COSA ABBIAMO PAURA? |
D.5.1 |
IACS |
prodotto multimediale |
D.5.2 |
IACS |
formazione audiovisivi |
D6 |
|
GLOTTODRAMA: APPRENDO LE LINGUE CON IL TEATRO |
D.6.1 |
PASSEPARTOUT |
Laboratorio di teatro |
D7 |
|
CAMBIO ROTTA |
D.7.1 |
ANVVFC |
Unità operativa psicosociale |
D8 |
|
IMMAGINO E PROGETTO |
D.8.1 |
ANVVFC |
box delle idee |
D9 |
|
PERCORSI FORMATIVO PER GIOVANI |
D.9.1 |
PROGETTO 2000 |
Formazione per Youth Workers |
D.9.2 |
RI GEN |
Percorso formativo su tematiche sostenibili |
D10 |
|
GIOCARE E' UNA COSA SERIA |
D.10.1 |
ACTA IN ARTE |
Laboratorio uso di giocattoli |
D.10.2 |
ACTA IN ARTE |
Laboratorio per ludotecario |
D11 |
|
ENGLISH PER TUTTI |
D.11.1 |
ACTA IN ARTE |
Corso di inglese |
D12 |
|
TEATRO DELLE EMOZIONI |
D.12.1 |
MATUTATEATRO |
Laboratorio di teatro/ARTETERAPIA |
D13 |
|
MOVI-MENTI |
D.13.1 |
IRIS MAJORETTES |
Laboratori sportivi |
D14 |
|
MUSICA E STREET ART |
D.14.1 |
PASSEPARTOUT |
laboratorio di street art |
D.14.2 |
PASSEPARTOUT |
Laboratorio musicale |
BREVE DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA' DI ANIMAZIONE
D.1. ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO
Sono previste una serie di iniziative volte a promuovere la conoscenza e la valorizzazione della cultura locale. Passeggiate esplorative accompagnate da dialoghi con esperti locali. Un seminario, dove i racconti raccolti diventano spunti per un dialogo intergenerazionale, documentato in un filmato. Infine, il Bibliocaravan, una libreria itinerante che visiterà Sezze con spettacoli e letture.
D.2. IL GREEN CHE CI PIACE
Un percorso formativo mirato a fornire competenze sul territorio e sui mestieri nel settore ambientale. Sono previste escursioni e passeggiate archeologiche e naturalistiche, offrendo un’esperienza diretta dell’ambiente locale. Inoltre, verrà creato un orto urbano accessibile per i giovani con disabilità, favorendo l’inclusione e la partecipazione attiva alla cura del territorio.
D.3. VERSO IL LAVORO
Viene agevolato l’accesso e la partecipazione dei beneficiari, l’organizzazione delle iniziative e la perfetta integrazione delle stesse mediante attività di accoglienza, orientamento e rilevazione dei bisogni degli utenti. Viene, inoltre, realizzata l’attività di bilancio di competenze per sviluppare competenze professionali e promuovere l’inclusione.
D.4. NARRARE IL TERRITORIO
I giovani saranno coinvolti in attività di raccolta di storie, racconti e aneddoti del loro territorio, tramite l’utilizzo di foto e video storytelling al fine di rafforzare le competenze personali e l'appartenenza al territorio.
D.5. LABORATORIO DEI ‘TABU’: DI COSA ABBIAMO PAURA?
Si offre ai giovani un percorso di alfabetizzazione cinematografica per realizzare un prodotto multimediale sui temi “tabù” del territorio, come droga, sessualità, immigrazione e salute mentale. Attraverso lezioni frontali, laboratori pratici e l’elaborazione di una serie web di cinque episodi, i partecipanti esploreranno questi temi con il linguaggio audiovisivo, guidati da esperti del settore. L’attività culmina con la presentazione pubblica della serie, promuovendo un dialogo sociale e un confronto tra giovani, cittadini e istituzioni anche attraverso i canali social.
D.6. GLOTTODRAMA: APPRENDO LE LINGUE CON IL TEATRO
È previsto un laboratorio teatrale per giovani stranieri, finalizzato all’apprendimento dell’italiano L2. Questo spazio di socializzazione permette ai partecipanti di apprendere la lingua italiana mentre interagiscono con altre minoranze linguistiche. L’iniziativa culminerà in una messinscena finale, con l’obiettivo di creare relazioni durature e migliorare l’integrazione e la partecipazione attiva dei giovani alla vita locale.
D.7. CAMBIO ROTTA
Attivazione di una UOP - Unità Operativa Psicosociale con tre obiettivi principali: promuovere il territorio e l’integrazione giovanile; orientare i ragazzi verso modelli positivi attraverso il volontariato e sviluppare nuove competenze professionali. I giovani lavoreranno a fianco di professionisti, acquisendo capacità trasversali e una visione più consapevole del loro ruolo nella comunità.
D.8. IMMAGINO E PROGETTO
È previsto un Box delle idee, uno spazio di coprogettazione in cui i giovani possono proporre e sviluppare idee con il supporto di un esperto. L’obiettivo è favorire la creatività e la partecipazione attiva, dando voce ai partecipanti per creare progetti concreti e innovativi per la comunità.
D.9. PERCORSO FORMATIVO PER GIOVANI
È previsto un percorso formativo per youth workers per educare i giovani alla partecipazione e all’autonomia attraverso la promozione dell’auto-imprenditorialità e un programma project management training, caratterizzato da: sessioni informative e formative sul mondo imprenditoriale e sui contributi e finanziamenti pubblici e privati, percorsi di progettazione, accompagnamento e tutoraggio alla creazione di nuove organizzazioni (associazioni, cooperative, società, start-up).
Sarà inoltre avviato un percorso formativo su tematiche sostenibili per far conoscere ai giovani il loro territorio, le basi dell’architettura e urbanistica sostenibile, per indirizzarli nel mondo del lavoro e dare una nuova immagine a ‘non luoghi’ della città e riprogettarli e trasformarli in nuove aree di aggregazione culturale e sociale.
D.10. GIOCARE E’ UNA COSA SERIA
Si propongono laboratori per aspiranti ludotecari, incentrati sulla creazione di materiali ludici. L’obiettivo è insegnare tecniche per realizzare giochi con materiali semplici, promuovendo un’idea di gioco legata alla manualità, alla creatività e alla socialità del gioco di gruppo.
D.11. ENGLISH PER TUTTI
Si offre un corso di lingua inglese rivolto ai giovani, con l’obiettivo di migliorare le competenze linguistiche e favorire l’accesso ad opportunità lavorative oltre che formative.
D.12. TEATRO DELLE EMOZIONI
Un laboratorio integrato di teatro rivolto a giovani stranieri, incentrato sul linguaggio corporeo e l'espressività. Questa iniziativa mira a favorire l'integrazione degli stranieri, utilizzando il teatro come strumento per superare le barriere linguistiche e culturali. Attraverso attività teatrali, i partecipanti esploreranno e valorizzeranno le proprie qualità espressive, migliorando la fiducia in sé e nelle relazioni con gli altri.
D.13. MOVI-MENTI
È prevista la realizzazione di laboratori sportivi (Danza e Majorettes) destinati a giovani stranieri e non, per promuovere i valori dello sport e dell’integrazione
D.14. MUSICA E STREET ART
Un laboratorio musicale e un laboratorio di street art per avvicinare i giovani alle varie forme d’arte per valorizzare le loro qualità espressive e renderli cittadini partecipi e attivi alla vita locale.