Descrizione estesa
Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per richiedere il servizio di trasporto scolastico degli studenti con disabilità residenti nel Comune di Sezze e frequentanti le scuole secondarie di secondo grado statali o paritarie (scuole superiori) o i percorsi triennali di IeFP per l’anno scolastico 2025/2026.
A chi è rivolto
Il servizio è riservato agli alunni residenti nel Comune di Sezze, gli Istituti scolastici secondari di II grado statali o paritari o i percorsi triennali di IeFP e che siano in possesso della certificazione di disabilità (verbale di accertamento dell’handicap ex Legge n.104/1992 in corso di validità).
Modalità di erogazione del servizio
Così come comunicato dalla Regione Lazio RU 821234 del 11/08/2025 il servizio è offerto alle famiglie in due tipologie alternative:
- servizio organizzato sulla base di corse collettive dal domicilio alla scuola dello studente, con l’utilizzo di pulmini attrezzati anche per il trasporto degli utenti non deambulanti (carrozzati) prevedendo l’assistenza di un accompagnatore per i disabili trasportati durante il trasporto, la salita e la discesa dal mezzo;
- erogazione di un contributo in analogia con gli standard stabiliti dalla Regione Lazio per il trasporto degli alunni con disabilità del II ciclo e precisamente € 0,80 a chilometro, fino a un massimo di 40 chilometri complessivi tra andata e ritorno, per ogni giorno di frequenza scolastica e comunque entro il limite di € 6.500,00 annui per utente.
Il Comune di Sezze si riserva di attivare il servizio, nelle modalità indicate dalla Regione Lazio, secondo le richieste che perverranno.
Come fare
I moduli di domanda possono essere scaricati sul sito www.comunedisezze.it o ritirati presso gli uffici dei servizi sociali dal lunedì al venerdì negli orari di apertura degli uffici.
I moduli di domanda devono essere sottoscritti da uno dei genitori, dalla persona esercente la responsabilità genitoriale o dal beneficiario, se maggiorenne e pervenire entro e non oltre, a pena di esclusione, il 08 Settembre 2025 nelle seguenti modalità:
- A mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Sezze;
- Tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.sezze.lt.it L’oggetto della PEC dovrà recare come oggetto “avviso pubblico concessione di contributi per il trasporto scolastico di studenti disabili, anno 2025/2026”.
Non sono ammessi allegati diversi dal formato PDF.